Cemento Levigato per interni ed esterni
La lucidatura di pavimenti in cemento è una lavorazione con lo scopo di aumentare la durabilità del pavimento in calcestruzzo. Il risultato con qualità tecniche migliorate è chiamato Cemento Levigato o Cemento Lucidato. E’ un trattamento consigliato principalmente su pavimenti interni, ma è adatto anche ad esterni.
Processo di lucidatura
La lucidatura dei pavimenti si esegue utilizzando macchine levigatrici con utensili diamantati e posa di silicati di litio o potassio o sodio. Si esegue tanto su pavimentazioni nuove quanto su pavimenti già esistenti, anche ammalorati o trattati con resine.
La lavorazione prevede una prima fase di sgrossatura del cemento con utensili diamantati a grana “grossa”. Successivamente, viene eseguita una lucidatura con grane fini e/o resinoidi diamantati. Durante la fase di levigatura, il calcestruzzo levigato è trattato con silicati di litio. Questi incrementano la durezza superficiale e la resistenza all’abrasione, grazie al legame chimico che si crea con il calcio del cemento. La reazione coinvolge tutta la parte corticale del cemento, penetrando ad una profondità di alcuni centimetri.
Vantaggi dei pavimenti levigati
I pavimenti levigati e trattati con silicati di litio non si ammalorano con il tempo. A differenza dei trattamenti in resina, non si rovinano nelle aree di maggior passaggio. Al contrario, il continuo passaggio di mezzi e lavaggio incrementano la lucentezza del pavimento.
I pavimenti levigati sono anti polvere e facilitano la normale manutenzione del pavimento. Le superfici possono essere pulite con semplice acqua e con macchine lava pavimenti.
La saturazione delle micro-porosità del pavimento determinata dalla reazione silicato calcio, elimina l’effetto gommatura della superficie.
Ambiti di utilizzo
I pavimenti lucidati sono utilizzati anche in ambiente civile per il loro elevato aspetto estetico. Igienicamente possono essere utilizzati nei settori alimentari e farmaceutici. L’impatto ambientale di un pavimento lucidato è nullo a differenza delle resine. I pavimenti lucidati non temono l’umidità di risalita. Si possono eseguire corsie e righe colorate. Non vi sono costi di manutenzione. Il costo per la realizzazione di un pavimento levigato e trattato con silicati di lito è nettamente inferiore a quello di una resina.