Pavimentazioni in cemento drenante
Il cemento drenante è un calcestruzzo che drena il 100% dell’acqua dalla sua superficie. Si tratta di una superficie carrabile e camionabile. Grazie alle sue caratteristiche, è particolarmente adatto a lavori pubblici: piste ciclabili, parcheggi, camminamenti. Può essere inoltre utilizzato in aree private, laddove vi siano vincoli e limitazioni legati alla percentuale di superficie assorbente.
Il cemento drenante può essere grigio o colorato. Il colore generalmente si ottiene colorando l’impasto oppure tramite apposite vernici. Questa caratteristica lo rende utilizzabile in molti contesti.
Il drenaggio, a seconda del tipo di inerte e del tipo di compattazione, può arrivare fino a 25 litri al secondo.
Vantaggi del cemento drenante
I principali vantaggi del cemento drenante sono:
- Non forma ghiaccio: permette il continuo ricircolo dell’aria all’interno della massa. Questo accelera il processo di scioglimento della neve o del ghiaccio, evitando la formazione di lastre.
- Riduce acqua planning: permettendo il deflusso delle acque, riduce lo scorrimento di acqua piovana sulla superficie (ruscellamento). Di conseguenza minimizza l’effetto acqua planning.
- Amico dell’ambiente: garantisce il recupero dell’acqua in falda (drenaggio profondo). È quindi è particolarmente adatto per interventi in zone soggette a tutela ambientale, nelle quali è prevista la restituzione delle acque al terreno.
- Assorbe poco calore: riduce l’assorbimento del calore rispetto ad una normale pavimentazione in asfalto (effetto albedo). Questo abbatte sensibilmente la sensazione di calore superficiale percepito dai pedoni (fino a 30°C in meno). Tale caratteristica varia al variare del colore del pavimento.
- Consente riciclo acqua: permette la raccolta ed il riciclo delle acque piovane, che possono essere adeguatamente convogliate attraverso la progettazione di specifici sottoservizi.
- Inquina poco l’acqua: riduce i costi di trattamento delle acque meteoriche rispetto ad una normale pavimentazione in asfalto drenante, poiché l’acqua drenata dalla superficie non ha in sé le componenti oleose contenute in una pavimentazione in asfalto.
- Facile da mantenere: mantiene inalterate le proprie caratteristiche estetiche e fisico-meccaniche nel tempo, necessitando di una semplice manutenzione ordinaria. La pulizia può essere effettuata attraverso l’utilizzo di macchine idropulitrici.
- Non si altera con il calore: migliora la fruibilità delle superfici rispetto ad una pavimentazione in asfalto, eliminando problemi come l’affossamento dei cavalletti delle moto, le buche nell’asfalto e le ormaie dei pneumatici.
La posa del calcestruzzo
La superficie di applicazione deve essere complanare, uniforme, pulita, senza grasso o sale che possano impedire al cemento drenante di aderire perfettamente al substrato. Data la natura cementizia del prodotto, il pacchetto del sottofondo dovrà essere opportunamente progettato. L’impasto è gettato con una consistenza tipo “terra umida” e livellato con una staggia e costipato adeguatamente, tramite macchine frattazzartici con disco in teflon.
Realizzazioni superfici in calcestruzzo drenante
In questa sezione proponiamo alcune delle nostre ultime realizzazioni in calcestruzzo drenante. Si tratta sia di soluzioni pubbliche (strade, piste ciclabili, parcheggi, piazzali, camminamenti) sia private (scivoli e passi carrabili).
Le realizzazioni sono state effettuate nelle province di Piacenza, Cremona, Lodi e Treviso.